Lavoratori intermittenti: importanti precisazioni INPS

  Lavoro intermittente - messaggio INPS

Importanti novità INPS in merito ai lavoratori intermittenti: obbligo di comunicazione anche in assenza di attività lavorativa - Messaggio INPS n. 1322 del 18 aprile 2025

Desideriamo portare alla vostra attenzione le significative precisazioni diffuse dall'INPS con il Messaggio n. 1322 del 18 aprile 2025 in merito alla gestione dei lavoratori intermittenti (o a chiamata). Tali indicazioni hanno un impatto diretto sugli adempimenti di studio.

La principale novità introdotta dall'INPS, con decorrenza dalla competenza del mese di aprile 2025, riguarda l'obbligo improrogabile di trasmettere il flusso UniEmens anche per quei lavoratori intermittenti che, pur non percependo l'indennità di disponibilità, nel corso del mese di riferimento non hanno svolto alcuna attività lavorativa. In altre parole, l'INPS impone di comunicare informazioni relative a lavoratori intermittenti anche in assenza di effettivo lavoro nel mese.

Cosa comporta questa disposizione per il nostro Studio? Per allinearci a questa nuova direttiva INPS, e garantire la corretta gestione degli adempimenti contributivi, sarà necessario procedere con l'elaborazione del cedolino paga anche per i lavoratori a chiamata che nel mese di riferimento non hanno svolto alcuna prestazione lavorativa e, di conseguenza, non hanno percepito alcun compenso. Ai fini della trasmissione del flusso UniEmens, per tali lavoratori dovrà essere valorizzato esclusivamente il codice "NR00" all'interno dell'elemento <TipoLavStat> per l'intero mese, senza indicare le settimane lavorate. Di conseguenza, le sedi INPS non procederanno più alla sospensione delle matricole aziendali che presentano esclusivamente lavoratori intermittenti senza indennità di disponibilità che non hanno lavorato nel mese. Restiamo a completa disposizione per fornirvi ogni ulteriore chiarimento e supporto necessario per la corretta applicazione di queste nuove disposizioni. Cordiali saluti.



Contenuto visibile solo agli utenti registrati. Fai il login.