PREMIO ALLA NASCITA – BONUS MAMME

l’Inps, con circolare n. 78 del 28 aprile 2017, ha fornito le istruzioni operative in merito all’agevolazione prevista per la nascita o l’adozione di un minore, che dispone che: “A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro.  Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, è corrisposto dall’INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione”.
(continua…)

Continua

CERTIFICATI DI MALATTIA E MATERNITA’

L’Inps, rispettivamente con le circolari n. 79/2017 e n. 82/2017, ha fornito precisazioni, sugli adempimenti in caso di riduzione del periodo di prognosi riportato nel certificato di malattia e sulla telematizzazione del certificato medico di gravidanza.

Riduzione della prognosi di malattia

Tra le informazioni contenute nel certificato di malattia telematico, (continua…)

Continua

NUOVE REGOLE NELLE COMPENSAZIONI IN F24 E VISTO DI CONFORMITA’

Nell’ambito del nuovo D.L. 50/2017, sono state previste novità sui temi del visto di conformità, da apporre alle dichiarazioni (Iva, Unico, sostituti d’imposta), e delle compensazioni di importi a credito nel modello F24.

In precedenza il visto di conformità, apponibile solo da professionisti abilitati e dagli organi societari di controllo contabile, era richiesto ove da una dichiarazione emergesse un importo a credito superiore a 15.000 euro. (continua…)

Continua