DENUNCIA LAVORI USURANTI

Lavori-usuranti-_2_

LAVORI USURANTI: 02 APRILE 2024 INVIO COMUNICAZIONE ANNUALE

Gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, cd. Lavori usuranti, hanno la possibilità di beneficiare dell’accesso anticipato al pensionamento ai sensi del d.lgs 67/11.

A tal fine il datore di lavoro è tenuto a trasmettere, esclusivamente in via telematica, una specifica comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro ed ai competenti istituti previdenziali. In particolare, tale comunicazione avviene tramite la compilazione del modello LAV_US,  le cui istruzioni sono contenute nella nota del Ministero del Lavoro n. 39/0004724 del 2011. (continua…)

Continua

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ONERI PREVIDENZIALI IN FAVORE DI A.S.D. E S.S.D

Approfitta della finestra temporale dall’11 marzo al 22 aprile per  presentare tramite il RAS la domanda di contributo per oneri previdenziali a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche.

Il Dipartimento per lo sport ha annunciato che è stata aperta una finestra temporale per presentare domanda di contributo per oneri previdenziali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Questo contributo, del valore di circa 8 milioni di euro, è previsto dal comma 8 sexies dell’art. 35 del d.lgs. n. 36/2021. Sarà corrisposto alle associazioni e società sportive dilettantistiche in base agli importi dei contributi previdenziali versati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023, a favore dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. (continua…)

Continua

APPALTI IRREGOLARI

Le nuove norme sul contrasto agli appalti irregolari, contenute nel decreto legge 19/2024, rappresentano un importante passo avanti nella lotta contro la somministrazione fraudolenta. Questa fattispecie, introdotta più di venti anni fa dalla legge Biagi e successivamente abrogata, viene ora riproposta nel nuovo decreto come strumento di contrasto a diverse situazioni di illecito. (continua…)

Continua

IL CCNL STUDI PROFESSIONALI – CONFPROFESSIONI

Il nuovo contratto degli studi professionali

Con la presente per  informarvi che le parti sociali hanno recentemente firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i lavoratori degli Studi Professionali e delle strutture che svolgono attività professionali. Questo accordo regola diversi aspetti importanti per i dipendenti del settore. Di seguito, vi forniamo una panoramica dei principali istituti regolati dal contratto. (continua…)

Continua

LAVORO SPORTIVO – PUBBLICATO IL MANSIONARIO

Il mansionario nel lavoro sportivo

Pubblicato il mansionario dei lavoratori sportivi

Finalmente approvato dal Ministero l’elenco delle mansioni sportive non riconducibili alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport

È stato pubblicato il 21 febbraio 2023 sul sito del Dipartimento dello Sport il tanto atteso decreto emanato ai sensi dell’articolo 25, comma 1-ter, del d.lgs. n. 36/2021, n. 36, che contiene il primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. (continua…)

Continua